Testo critico: "SegniDiversi"

https://www.amaci.org/gdc/quattordicesima-edizione-giornata-del-contemporaneo/segni-diversi

SEGNI DIVERSI- Testo critico di Daniela Ventura Un'amicizia artistica nata sulla base di un comune background di studi – presso l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Bologna – è ciò che unisce Silvia Bruzzi ed Alessandra Montanari. Accomunate anche dall'interesse per l'incisione a punta secca e l'acquerello, esse differiscono sia nel segno che nella scelta dei soggetti. La Bruzzi, con tratti decisi, raffigura nelle stampe soprattutto monumenti ed edifici della sua città, mentre con gli acquerelli fa piroettare sulla carta ballerine in tutù, danzatori moderni o torna al tema dalla città in chiave onirica.

Alessandra Montanari predilige comunque la natura: gli alberi, le foglie, le piante perdute sono senz'altro i soggetti che ama maggiormente, forse anche per i suoi studi universitari alla Facoltà di Agraria. Alessandra ha esercitato la sua passione per la biologia e la zoologia, illustrando diversi volumi scientifici ed ha affinato le tecniche dell'acquerello in un corso presso il Kew Garden di Londra. Le sue incisioni, come gli acquerelli, sposano la precisione scientifica con l'amore forte e palpabile per una natura a rischio.

Alessandra Montanari, inoltre, esprime la sua creatività con istallazioni artistiche di notevole effetto, utilizzando materiali diversi: il vetro soffiato, stoffe di lino o di canapa, carta, strumenti a percussione...; mentre Silvia Bruzzi ama profondamente la lavorazione della ceramica “raku”. In perfetta sintonia con la filosofia zen, questa tecnica rappresenta la sintesi degli elementi naturali, poiché alla creazione di un qualsiasi oggetto creato con il raku concorrono Terra, Aria, Acqua e Fuoco. Sia Silvia che Sandra cercano di trasmettere le proprie conoscenze e capacità tecniche nei laboratori artistici che gestiscono con un certo successo; non solo, ma si impegnano anche nell'educare ai valori dell'arte e della natura, oltre a cercare di trasmettere agli allievi l'importanza di riuscire a provare quella soddisfazione che sempre ti dà la creazione di un proprio manufatto.

Esposizione Collettiva: "Segni Diversi"

Inaugurazione Sabato 13 ottobre 2018 alle 16!

Il laboratorio sarà aperto dalle 10-13/16-18

Spazio Zampieri Via D. Zampieri, 4/2A

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Il Laboratorio E' APERTO sia per i corsi  d'arte che per i prodotti artistici.

Il LAB è aperto anche su APPUNTAMENTO

REGOLE PER ACCEDERE IN LAB 

3426828285 whatsapp  Richiedi info anche via e-mail: CONTATTO

Copyright Silvia Bruzzi Art  2020